"Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli"
Joseph Brodsky

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Dove Trovarci

top.ht1.jpg

Collaborazioni

LSI Portsmouth

Collarorazione di @uxilia con LSI Portsmouth. Per informazioni: http://www.lsi-portsmouth.co.uk/it/

Leggi tutto ...

Fraternity Fellowship Community

Fraternity Fellowship Community collabora con Auxilia per lo Sri Lanka per maggori informazioni su Fraternity Fellowship Community http://www.koinoniabatti.com/index_files/Page434.htm

Leggi tutto ...

Maram Foudation

Maram Foundation collabora con Auxilia per il sostegno in siria per maggiori informazioni si Maram Foundation http://maramfoundation.org/

Leggi tutto ...

Spes

Spes Onlus - Solidarietà per l'Educazione allo Sviluppo

Leggi tutto ...

I Bambini di Nassiriya Onlus

Cultura è libertà Per maggiori informazioni

Leggi tutto ...

Collaborazioni universitarie

Socialnews collabora con molte università italiane Per saperne di più

Leggi tutto ...

Il Focolare Onlus

Aiuto e sostegno per l'affido famigliare Per maggiori informazioni 

Leggi tutto ...

Progetto Mielina

Il Progetto Mielina partner di @uxilia

Leggi tutto ...

Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

 Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

Leggi tutto ...

Micro-imprenditoria femminile in SriLanka

locandina expo

 

 

Venerdì 4 settembre 2015 

Spazio ME and WE – Women for Expo

Padiglione Italia

Expo Milano 2015

L’evento intende dare visibilità alle iniziative di cooperazione allo sviluppo di @uxilia in Sri Lanka, con particolare riferimento al progetto di micro-imprenditoria femminile avviato nel distretto di Batticaloa.

 

L’evento intende dare visibilità alle iniziative di cooperazione allo sviluppo di @uxilia in Sri Lanka, con particolare riferimento al progetto di micro-imprenditoria femminile avviato nel distretto di Batticaloa, che ha permesso di attivare corsi di formazione professionale all’interno del Centro Polivalente di Educazione ed Orientamento (Vocational Training Centre) a favore di donne che vivono in condizione di emarginazione sociale e povertà. L’evento sarà presentato dal Dott. Massimiliano Fanni Canelles, Presidente di @uxilia Onlus, e inizierà con la proiezione del docu-film “Sri Lanka: una nuova alba” che racconta l’impegno della Onlus a sostegno degli ex bambini soldato e delle loro famiglie nello Sri Lanka.

Grazie al progetto sono stati attivati a favore delle donne residenti nel distretto di Batticaloa, corsi di formazione professionale in: tecniche di sartoria, lavorazione delle foglie di palma e di reti da pesca e micro-giardinaggio. Le attività formative hanno avuto luogo all’interno del nostro Centro Polivalente di Educazione ed Orientamento (Vocational Training Centre), dove le donne coinvolte hanno acquisito competenze tecniche specifiche nella lavorazione delle materie prime e nella produzione di manufatti, grazie alle quali stanno ora avviando e/o portando avanti autonomamente piccole attività di micro-imprenditoria. @uxilia è intervenuta in Sri Lanka all’indomani dello Tsunami avviando un programma di sostegno a distanza per minori e le loro madri, ricostruendo quattro scuole per l’infanzia e inaugurando un Centro Polivalente di Educazione ed Orientamento. La parte nord-orientale dello Sri Lanka, dove @uxilia opera da anni, soffre di una storica mancanza di sviluppo economico aggravatasi ulteriormente con il sanguinoso conflitto civile durato oltre 30 anni. All’interno di questo quadro di povertà diffusa e sviluppo diseguale, le donne sono tra i gruppi sociali più vulnerabili, escluse da ogni opportunità di crescita personale e lavorativa. Il nostro intervento in Sri Lanka si sviluppa attraverso l’accoglienza nel nostro Centro di donne che vivono in condizioni di vulnerabilità ed emarginazione sociale. Sono ex bambine soldato, vedove di guerra, ragazze madri, vittime di stupri e violenze psico-fisiche di vario genere. Attraverso un sostegno socio-economico mirato e una formazione professionale adeguata, le aiutiamo a imparare un lavoro, per garantire a sé stesse e ai propri figli cibo e cure mediche.

VIDEO

 

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.