"Vi sono persone che senza i loro difetti mai avrebbero fatto conoscere le loro qualità."
Luc de Clapiers de Vauvenargues

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Dove Trovarci

top.ht1.jpg

Collaborazioni

LSI Portsmouth

Collarorazione di @uxilia con LSI Portsmouth. Per informazioni: http://www.lsi-portsmouth.co.uk/it/

Leggi tutto ...

Fraternity Fellowship Community

Fraternity Fellowship Community collabora con Auxilia per lo Sri Lanka per maggori informazioni su Fraternity Fellowship Community http://www.koinoniabatti.com/index_files/Page434.htm

Leggi tutto ...

Maram Foudation

Maram Foundation collabora con Auxilia per il sostegno in siria per maggiori informazioni si Maram Foundation http://maramfoundation.org/

Leggi tutto ...

Spes

Spes Onlus - Solidarietà per l'Educazione allo Sviluppo

Leggi tutto ...

I Bambini di Nassiriya Onlus

Cultura è libertà Per maggiori informazioni

Leggi tutto ...

Collaborazioni universitarie

Socialnews collabora con molte università italiane Per saperne di più

Leggi tutto ...

Il Focolare Onlus

Aiuto e sostegno per l'affido famigliare Per maggiori informazioni 

Leggi tutto ...

Progetto Mielina

Il Progetto Mielina partner di @uxilia

Leggi tutto ...

Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

 Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

Leggi tutto ...

CONVEGNI

Progetto Make Able: Un'Europa senza manicomi

Università-senza-età

 

 

7 maggio 2011

Aula Magna ISIS C. Percoto
Udine

@uxilia Onlus interviene in una delle giornate dedicate al Progetto con il tema La follia dell'uomo: fra potere e stupidità. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di spazi di apprendimento per persone che presentano difficoltà a seguito di disabilità mentali applicabili in un contesto europeo.

Il progetto europeo Make Abel è finanziato dall'unione europea nell'ambito di Grundtvig (Lifelong learning) e dal 5 all’8 maggio 2011 l'Università Senza Età di Campoformido ha ospitato le delegazioni dei partner di progetto provenienti da Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia e Belgio.

Il progetto prevede una formula alquanto innovativa perché studiata per poter essere applicata anche ad altri contesti sociali: gli utenti, infatti, vengono messi in grado di apprendere e definire in itinere nuovi contenuti e nuove procedure di lavoro in un contesto di solidarietà. L'idea è: vengo da te, osservo chi sei e come lavori, poi quando verrai da me cercherò di fare del mio meglio in base alle mie risorse e capacità. Il tutto avviene superando le barriere linguistiche e sociali in modo naturale.

Nei quattro giorni italiani, oltre a visitare luoghi significativi della nostra Regione e presentare prodotti tipici friulani, saranno organizzate da parte dell'Università Senza Età, delle attività che coinvolgeranno sia i responsabili delle delegazioni, sia gli utenti-discenti. La peculiarità della sede dell'USE Campoformido è quella di offrire un centro in cui si possono integrare, nella normalità, diverse forme di disabilità mentale e no. Verranno studiate le attività che rientrano tra quelle che annualmente l'associazione offre al territorio e si metteranno a disposizione gli stessi insegnanti. Oltre all'USE Campoformido verrà presentato l'orto sinergico del DSM di San Daniele. Inoltre, presso l'ISIS PERCOTO si terrà il convegno "Per un Europa senza manicomi" e la rappresentazione teatrale "L'alienista" condotta e gestita interamente dai ragazzi. Alla fine dell'incontro è prevista la visita dell' "Ex maniconio di Trieste" che è stato il primo ad essere chiuso in Italia e dove è liberamente osservabile "Il Marco Cavallo" che è divenuto il simbolo della lotta che ha portato alla L. 180.

 

PHOTOGALLERY

L'incontro

P1000318.JPGP1000319.JPGP1000338.JPGP1000344.JPGP1000346.JPGP1000358.JPGP100032058.JPGP100032741.JPGP100033054.JPGP100033652.JPG
 

Il programma

programma.jpg
 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.