"La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente"
Mohandas Gandhi

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Dove Trovarci

top.ht1.jpg

Collaborazioni

LSI Portsmouth

Collarorazione di @uxilia con LSI Portsmouth. Per informazioni: http://www.lsi-portsmouth.co.uk/it/

Leggi tutto ...

Fraternity Fellowship Community

Fraternity Fellowship Community collabora con Auxilia per lo Sri Lanka per maggori informazioni su Fraternity Fellowship Community http://www.koinoniabatti.com/index_files/Page434.htm

Leggi tutto ...

Maram Foudation

Maram Foundation collabora con Auxilia per il sostegno in siria per maggiori informazioni si Maram Foundation http://maramfoundation.org/

Leggi tutto ...

Spes

Spes Onlus - Solidarietà per l'Educazione allo Sviluppo

Leggi tutto ...

I Bambini di Nassiriya Onlus

Cultura è libertà Per maggiori informazioni

Leggi tutto ...

Collaborazioni universitarie

Socialnews collabora con molte università italiane Per saperne di più

Leggi tutto ...

Il Focolare Onlus

Aiuto e sostegno per l'affido famigliare Per maggiori informazioni 

Leggi tutto ...

Progetto Mielina

Il Progetto Mielina partner di @uxilia

Leggi tutto ...

Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

 Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

Leggi tutto ...

CONVEGNI

Carrer Day 2011

career day

 
 

12 ottobre 2011

Università Cattolica
Milano, Largo Gemelli

Esordio al Career anche per il settore del no-profit. A dimostrazione di quanto gratificante possa essere questo percorso professionale è la testimonianza di Pratheepa, una ragazza dello Sri Lanka rapita dalle Tigri Tamil e condannata a combattere una sanguinosa guerra civile. Ferita gravemente a un braccio durante una battaglia è stata presa in consegna e salvata dai volontari della Onlus italiana @uxilia.

Grande affluenza per la sesta edizione milanese del Career Day. Molte le novità di quest’ultima edizione. Tra le oltre 70 aziende presenti all’evento per la prima volta infatti il Career Day ha ospitato due importanti segmenti del mondo del lavoro: gli studi legali e le associazioni Onlus. Per quanto riguarda la prima categoria è stato allestito un apposito spazio che ha ospitato gli stand dei più importanti uffici forensi. Un’iniziativa che ha riscosso un immediato successo.

Un interessante banco di prova per tutti coloro che per che hanno costruito il proprio profilo professionale sui temi dell’assistenza sociale e della diplomazia internazionale e che può essere una bella occasione per testare, sul campo, le proprie potenzialità. 

L’altra grande novità del Career Day Cattolica 2011 è stata quella del Training Point, uno spazio in cui i giovani candidati hanno potuto mettere alla prova gli skills necessari per poter superare lo scoglio della prima selezione. Previa prenotazione gli studenti hanno potuto cimentarsi in utili esercitazioni come la simulazione del colloquio di lavoro da soli, in gruppo e online (Skype), la valutazione e la correzione del proprio curriculum vitae e l’analisi grafologica della propria calligrafia. Servizi che in ogni caso non “fuggono” col Career ma che restano a disposizione dei nostri studenti e laureati grazie alle esercitazioni proposte, in accordo con le aziende, dallo Sportello Stage & Placement della Cattolica. 

  

PRATHEEPA, STORIA DI UN EX RAGAZZA SOLDATO 

Pratheepa è un’ex ragazza soldato. Quando aveva 17 anni è stata rapita dalle Tigri Tamil, il movimento che si batte per l'indipendenza del Nordest dello Sri Lanka. Dopo averla sottratta alla sua famiglia i guerriglieri-sequestratori l'hanno costretta a combattere per loro e solo nel 2009, con la fine formale del conflitto (anche se le situazione restano tuttora tesa), ha ritrovato la libertà. «Nel 2006 – racconta Laura Boy, responsabile cooperazione umanitaria di@uxilia – Prateepe durante un combattimento, ha praticamente perso l'utilizzo del braccio sinistro anche e soprattutto a causa dei successivi interventi chirurgici, totalmente sbagliati, che l'hanno quasi portata alla perdita dell’arto e che hanno definitivamente compromesso la mobilità della mano sinistra». La sua fortuna ha il nome del presidente della Fondazione @uxilia, Massimiliano Fanni Canelles. La sua Onlus, in collaborazione con l'associazione Koinonia, è attiva nel Nord dello Sri Lanka dal 2004 ed è in prima linea nel sostegno alle vedove dei conflitti Tamil. Pratheepa è riuscita ad arrivare in Italia grazie al rilascio di un visto sanitario di 12 mesi per motivi sanitari. Dovrà tornare in Sri Lanka ma Auxilia continuerà a seguirla: «Verrà aiutata con un progetto simile all'adozione a distanza - spiega la Boy - ci impegneremo per insegnargli un impiego e per assicurargli le risorse economiche per per poter lavorare, una sorta di microcredito».

 

 PHOTOGALLERY

PA121446122.JPGPA121449120.JPG
 

 

LINK UTILI

Locandina

Visita il sito di Career Day

Leggi di più sul progetto Pratheepa

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.