Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo. Winston Churchill

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Dove Trovarci

top.ht1.jpg

Collaborazioni

LSI Portsmouth

Collarorazione di @uxilia con LSI Portsmouth. Per informazioni: http://www.lsi-portsmouth.co.uk/it/

Leggi tutto ...

Fraternity Fellowship Community

Fraternity Fellowship Community collabora con Auxilia per lo Sri Lanka per maggori informazioni su Fraternity Fellowship Community http://www.koinoniabatti.com/index_files/Page434.htm

Leggi tutto ...

Maram Foudation

Maram Foundation collabora con Auxilia per il sostegno in siria per maggiori informazioni si Maram Foundation http://maramfoundation.org/

Leggi tutto ...

Spes

Spes Onlus - Solidarietà per l'Educazione allo Sviluppo

Leggi tutto ...

I Bambini di Nassiriya Onlus

Cultura è libertà Per maggiori informazioni

Leggi tutto ...

Collaborazioni universitarie

Socialnews collabora con molte università italiane Per saperne di più

Leggi tutto ...

Il Focolare Onlus

Aiuto e sostegno per l'affido famigliare Per maggiori informazioni 

Leggi tutto ...

Progetto Mielina

Il Progetto Mielina partner di @uxilia

Leggi tutto ...

Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

 Il Segretariato Sociale RAI patrocinia il mensile SocialNews

Leggi tutto ...

LIBRI

Presentazione del libro "Chi ha paura della follia" a Trieste

9788860815408g1

 

 

10 - 13 febbraio 2010

Trieste

Il testo vuole essere la testimonianza di un percorso didattico, sul tema dello  stereotipo del malato di mente, iniziato con tre incontri con il dott. Luigi Attenasio, direttore del DSM dell’ASL Roma C, ai quali sono seguite numerose esperienze, anche sul territorio, che hanno potuto dimostrare come gli studenti, se opportunamente stimolati, sono in grado di rielaborare e presentare prodotti veramente eccellenti.

Il libro “Chi ha paura della follia? La 180 nella Scuola: roba da matti” di Attenasio Luigi, Ciani Mariella e Di Gennaro Angelo viene presentato al Convegno Internazionale "Che cosa è la salute mentale?".

Il libro “Chi ha paura della follia? La 180 nella Scuola: roba da matti” prende forma a seguito del progetto “Da matti a cittadini d’Europa” svolto in tre Istituti superiori di Udine e provincia nell’a.s. 2007/08. 

Le modalità operative, foto, video, racconti di vite spezzate, testimonianze dirette hanno dato agli studenti coinvolti una visione “dal di dentro” della malattia mentale e, con piacere, ci siamo accorti che il progetto acquisiva via via una dimensione emozionale sempre più forte con la logica, necessaria, conseguenza di un approfondimento, di una ricerca personale, per una conoscenza ancora più diretta del problema.

Riteniamo che il testo possa essere un utile strumento di lavoro per operatori e insegnanti, in un momento in cui la caduta di valori e l’omologazione generalizzata sempre più svia la mente da considerazioni che hanno bisogno di un ripensamento e di un adeguato approfondimento in modo da poter essere in grado di esprime un’opinione scevra da contaminazioni  stereotipate e convenzionali.

 

PHOTOGALLERY

9788860815408g1.jpgIMG_0667a58.jpgIMG_066860.JPGIMG_0669.JPGIMG_0682100.JPGIMG_068668.JPGIMG_069275.JPGIMG_069380.JPGNuova_immagine_25.jpg

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.