Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo. Winston Churchill

Where you can find us

top.ht1.jpg

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Le Fiabe Giuridiche (2)

fiabe giuridiche.2

Soggetti beneficiari: Scuole.

Città / Regioni: Friuli Venezia Giulia.

Periodo di realizzazione: 2008 - 2009 - 2010 - 2012. 

Fonte di finanziamento:  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Cultura, Sport, Relazioni Internazionali e Comunitarie e il patrocinio del Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile e dell’Istituto degli Innocenti. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DIVISIONE III Volontariato - Direzione Generale per il Terzo settore e le Formazioni sociali (2012)

Costo complessivo: 12.000 euro

Stato progetto: concluso.

Splendido connubio fra fiaba e realtà dove disegni e immagini reali delle missioni umanitarie di Massimiliano Fanni Canelles si fondono insieme alle parole delle fiabe giuridiche.

Ognuno di noi porta con sé una fiaba nel cuore ed associa ad essa il ricordo piacevole di una persona cara, di un volo di fantasia e, in ultimo, di quella morale che sopitamente ci trasmette un messaggio inaspettato insegnamento che la fiaba è stata in grado di trasmettere.

Una fiaba giuridica si propone di raggiungere un obiettivo ambizioso: far comprendere ai più piccoli il mondo dei diritti e dei doveri e l’importanza degli stessi per garantire a tutti una convivenza pacifica improntata sui valori dell’uguaglianza, della libertà, del rispetto e della solidarietà umana.

Le fiabe contenute per questo motivo rappresentano un vero e proprio scrigno di materiale ludico ed educativo, rivolto principalmente ai bambini, ma non solo. Attraverso di esse, si gettano le basi per la formazione dei più piccoli come cittadini di oggi e di domani, perché imparino il senso della legalità, comincino a comprendere e a leggere correttamente la realtà che li circonda, ricordando agli stessi adulti di dover essere coerenti con quanto raccontano.

La pubblicazione è stampata su carta Ecologica. Nessun albero è stato abbattuto per realizzarla. L’ambiente nel quale viviamo non ci viene regalato dai nostri genitori, ma è un gentile prestito dei nostri figli.

I proventi del progetto, realizzato in collaborazione con “Isola del Tesoro onlus” e “CSV Daunia” saranno devoluti ad "Ali Giuridiche" progetto di istruzione ideato dall’autrice, la cui duplice finalità è sostenere l’educazione e la formazione di bambine e bambini della Somalia, nonché permettere a giovani studenti di quella terra il conseguimento della laurea in materie giuridiche attraverso un sistema di borse di studio.

 

LINK UTILI

Presentazione nelle scuole del libro Fiabe Giuridiche a Trieste

Presentazione nelle scuole del libro Fiabe Giuridiche a Cividale del Friuli

Presentazione nelle scuole del libro Fiabe Giuridiche a Udine

Presentazione nelle scuole del libro Fiabe Giuridiche a Napoli

Presentazione nelle scuole del libro Fiabe Giuridiche a Fiumicello

Presentazione nelle scuole del libro Fiabe Giuridiche a Tavagnacco

Presentazione del secondo volume del libro Fiabe Giuridiche

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.