"Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla."
Martin Luther King

Where you can find us

top.ht1.jpg

Partner

LOGO3.jpg

Logo-Mielina-5.jpg

Favole

drag.png

Campus Solidale Cividale (2)

Soggetti beneficiari: Giovani (tra i 14 e i 19 anni).

Città / Regioni: Friuli Venezia Giulia.

Periodo di realizzazione: 2011.

Fonte di finanziamento: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù ed è stata inserita nel Piano Italia 2011 dell’Organismo Nazionale di Coordinamento - Direzione Generale Volontariato, Associazionismo e Formazioni Sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Costo complessivo: 10.000 euro

Stato progetto: concluso

Il Campus Solidale è stata una full immersion di tre giorni nei quali i giovani dai 14 ai 19 anni sono stati condotti in percorsi teorici e pratici di conoscenza, promozione ed esercizio della cittadinanza attiva. 

L’obiettivo è di promuovere tra i giovani l'importanza del sociale e della solidarietà e quindi sensibilizzare i giovani al volontariato.

Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato e la Onlus @uxilia con il Modavi (Movimento delle associazioni di volontariato Italiano) nei giorni 12, 13 e 14  Aprile presso il Centro di Aggregazione Giovanile Via Carraria, Cividale Del Friuli (UD) hanno organizzato il “Campus Solidale. L'iniziativa è stata possibile grazie alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù ed è stata inserita nel Piano Italia 2011 dell’Organismo Nazionale di Coordinamento – Direzione Generale Volontariato, Associazionismo e Formazioni Sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nello specifico gli obiettivi del progetto possono essere così schematizzati:

- Promuovere, tra i giovani, percorsi di impegno in processi di cittadinanza attiva.
- Sensibilizzare i giovani al volontariato e al suo ruolo.
- Favorire un processo di avvicinamento tra giovani e volontariato attraverso concrete esperienze solidaristiche in gruppi di volontariato organizzato.
- Orinetare in modo specifico alla scelta del serivizo volontario, nella forma del Servizio Civile Nazionale o del Volontariato Europeo Nazionale

Tutti i ragazzi che parteciperanno al Campus saranno  accompagnati presso la location in cui si realizzerà l'iniziativa e sarano coperti da poliza assicurativa.

Gli Istituti scolastici che parteciperanno al Campus riceveranno, a conclusione della giornata un gadget in ricordo della manifestazione.

Durante le tre giornate del Campus si svolgeranno attività di ordine teorico ma soprattuto pratico, che affronteranno le seguenti tematiche:

- Protezione Civile.
- Assistenza disbaili
- Assistenza anziani.
- Dipendenze patologiche.
- Tutela ambientale
- Volontariato internazionale.

Verranno inoltre effettuate interviste ai partecipanti e raccolte le immagini più salienti per la realizzazione di un video.

A conclusione della manifestazione, nell'area in cui si svolgeranno i Campus verrà realizzata una conferenza stampa al fine di pubblicizare l'iniziativa e di divulgare gli esiti del Progetto.

Il Campus di Cividale ha visto la partecipazione di circa 400 giovani provenienti da diversi istituti superiori di Udine e Provincia: l’Istituto Magistrale “Caterina Percoto” di Udine, l’Istituto Professionale “ Giacomo Ceconi”  di Udine, il Liceo Scientifico Statale “Giovanni Marinelli” di Udine, il Liceo e educandato Uccelis di Udine, l’Istituto Agrario Gradisca di Isonzo, il Convitto nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli.

 

PHOTOGALLERY

 

  

ARTICOLI

messaggero_campus1.jpg

                                   

VIDEO

 

 

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più privacy policy.

Accetto i cookies per da questo sito.